Project Description

Climatizzazione barricaia – bottaia

Questo strumento ha la funzione di mantenere condizioni stabili e ideali per la maturazione del vino in legno in barricaia e bottaia. Per riprodurre in maniera fedele le condizioni di un ambiente naturale, questo processo deve essere controllato in ogni fase.

Il software Sordato Barrique raccoglie i dati provenienti da 5 sonde temperatura e 2 sonde umidità e regola la temperatura del liquido di refrigerante/ riscaldante in modo che l’aria che attraversa le batterie non raggiunga il punto di rugiada in un caso o non si riscaldi troppo nell’altro. Questo consente di limitare al minimo l’umidificazione artificiale, mantenere pressoché stabili le condizioni termoigrometriche del locale.

Il nostro software ottimizza l’iniezione calibrata di vapore direttamente nel canale all’uscita dell’Unità di Gestione Termoigrometrica. Questo oltre ad evitare il deposito di goccioline sulle botti, vi garantisce un notevole risparmio energetico.

Una movimentazione intelligente dell’aria permette di avere ambienti sani e privi di zone di microclima. Per questo motivo le nostre UGT prevedono oltre ad una filtrazione dell’aria la possibilità di sterilizzarla a mezzo di lampade UV o di ionizzarla con un apposito Kit.

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Contattaci